HOME  /  PROGETTI  /  CORSI E ATTIVITA'
Progetto accoglienza

Come Scuola d’ispirazione cattolica, diamo molta importanza al momento dell’accoglienza, in quanto riteniamo fondamentale che il bambino possa ritrovare un ambiente familiare, che favorisca un inserimento sereno.
Un primo appuntamento coincide con l’iniziativa della “SCUOLA APERTA” nella quale i genitori hanno l’occasione di visitare la scuola, conoscere il personale docente, prendere visione del regolamento d’istituto e fare la pre iscrizione.
A gennaio, redatta la graduatoria, i genitori possono confermare l’iscrizione del proprio figlio/a.

Nel mese di giugno i genitori dei bambini neo-iscritti, sono convocati per conoscere le Docenti di riferimento e aggiornati sulle fasi dell’inserimento di settembre; in questa occasione, i genitori vengono rassicurati sulle problematiche legate a questo particolare momento che vivranno assieme ai loro bambini.
L’inserimento a settembre dei bambini avviene, nei primi tre giorni, in modo graduale. Ciò consente alle Docenti d’osservare i bambini in relazione con l’adulto e il nuovo contesto scolastico, e permette ai bambini di avere un approccio morbido con l’inizio d’anno scolastico.

I nuovi iscritti vengono stimolati e sostenuti nell’accettare il distacco dai familiari, nell’entrare in relazione con i compagni e le Insegnanti, nell’esplorare ed utilizzare l’ambiente scolastico e nel riconoscere e rispettare semplici regole.