HOME  /  PROGETTI

“SACRO CUORE”
PORDENONE
PROGETTO DI LINGUA INGLESE
L’approccio usato è basato su attività ludiche, attività motorie, canti, filastrocche, racconti,  conversazioni in piccolo gruppo, rappresentazioni grafico-pittoriche.
Insegnamento della Religione Cattolica (IRC)
In ambito di Educazione Religiosa, i bambini vengono educati a cogliere i segni della vita cristiana, a intuirne i significati, ad esprimere con le parole ed i segni, la loro esperienza religiosa all’interno della comunità (Diritto alla religiosità).
Progetto accoglienza
Come Scuola d’ispirazione cattolica, diamo molta importanza al momento dell’accoglienza, in quanto riteniamo fondamentale che il bambino possa ritrovare un ambiente familiare, che favorisca un inserimento sereno.
La pratica psicomotoria educativa preventiva
La pratica psicomotoria di B. Aucouturier è offerta a tutti i bambini della scuola durante tutto il periodo dell’anno scolastico
Progetto di educazione musicale
Il Progetto di educazione musicale è legato al tema annuale ed è rivolto ai bambini medi e grandi.
Progetto alleanza genitori
Il progetto, ha come obiettivo, il coinvolgimento attivo della famiglia all’interno della vita della scuola.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

PROGETTO LINGUA INGLESE
Da ottobre a maggio viene proposto un percorso in lingua inglese per i bambini dei gruppo dei medi e dei grandi, condotto da un'insegnate con laurea in lingua inglese.
PERCORSO DI ACQUATICITÀ
Nel periodo da settembre a novembre, a scelta facoltativa dei genitori, i bambini medi e grandi hanno la possibilità di frequentare il percorso di acquaticità con il personale Gis della Piscina Comunale.
PERCORSO DI AVVIAMENTO AL JUDO
Nel periodo da settembre a ottobre, i bambini del gruppo dei grandi hanno la possibilità di frequentare l'avviamento al judo in collaborazione con ASD Skorpion di Pordenone.
PROGETTO REGIONALE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE “SicuraMENTE”
Per promuovere la sicurezza stradale, la nostra scuola collabora con il Comando di Polizia Municipale di Pordenone, aderendo, con i bambini grandi, al progetto "SicuraMENTE" sviluppato dalla Regione.
PROGETTO TERRITORIO
La nostra Scuola è aperta alle proposte del territorio (parrocchia, quartiere, associazioni ed progetti comunali); potrà scegliere di partecipare ad iniziative e attivare ulteriori esperienze che si integrano con il piano dell'offerta formativa.

CONTINUITA’ VERTICALE ED ORIZZONTALE
Per promuovere un’effettiva continuità orizzontale, la scuola riserva particolare attenzione alla stretta collaborazione con le famiglie e a momenti di interazione con le strutture presenti nel territorio (scuole dell’infanzia private e pubbliche).
SVILUPPO INTEGRALE UMANO E RELIGIOSO DEL BAMBINO E USCITE DIDATTICHE
  E’ importante un processo di sensibilizzazione per una pedagogia del territorio, potendo così creare un unico mondo aperto che permetta di vivere meglio il proprio Paese.
LABORATORI
La scuola attiva ciclicamente dei laboratori a tema con il persorso didattico in atto.